Vai al contenuto

Quali sono i continenti

quali sono i continenti
quali sono i continenti

Quali sono i continenti. Quanti continenti ci sono? È una domanda semplice, ma solo in apparenza. Perché tutto dipende da cosa si intende per continente: osservando il planisfero sembrerebbe che abbiamo la nostra risposta; tuttavia le valutazioni geografiche e storiche prendono in considerazione elementi diversi lasciando la comunità scientifica (e non solo) a chiedersi quanto possa essere preciso questo numero.

Il numero di continenti sulla Terra è stato un punto di discussione per secoli. Alcuni dicono che ce ne sono quattro, altri sette, con l’Africa che è un continente a sé e la Russia che non è solo una parte della Siberia (e non del tutto). La Società Geologica spiega che questo è dovuto al fatto che sono tutti di dimensioni diverse: alcuni possono estendersi solo per 1 km mentre altri coprono oltre 100 milioni di chilometri quadrati!

Eppure, nonostante queste differenze di dimensioni o forma, il nostro pianeta riesce ancora a tenerci tutti insieme grazie alla gravità.

Prima di passare in rassegna quali sono i continenti, forniamo una definizione.

Definizione

Quali sono i continenti

La superficie della Terra può essere suddivisa in continenti, che sono grandi masse di terra. Questi “continenti” includono tutte le placche tettoniche e possono avere caratteristiche distintive perché sperimentano diverse quantità o tipi di attività geologica nel tempo – per esempio un oceano potrebbe occupare la maggior parte del suo spazio mentre un altro lo ha riempito di isole come roccia vulcanica a causa del magma caldo che esce sotto l’acqua!

image 126

La definizione di continente si basa principalmente su criteri che si riferiscono a dove queste masse terrestri si trovano geograficamente; esempi potrebbero essere le credenze filosofiche sui confini tra paesi (cioè, come si definisce il Nord America), eventi storici come le campagne di colonizzazione da parte delle potenze europee che cercano nuove risorse) ecc.

L’affiliazione politica di un territorio a uno stato o a un altro non ha alcuna influenza sull’appartenenza o meno allo stesso continente. Qui vale la pena citare due esempi: La Groenlandia è parte integrante dell’America, anche se possedimento danese; la Nuova Guinea Occidentale è sotto la giurisdizione dell’Indonesia, ma si considera ancora come appartenente all’Oceania.


La ragione per cui questa domanda non ha senso dal punto di vista logico può essere spiegata perché entrambi i paesi hanno diversi stati in cui ricadono, il che avrebbe un impatto su come le loro rispettive regioni operano di conseguenza, nonostante condividano anche i confini con altre parti attraverso masse di terra come l’Asia (Groenlandia) e il Sud America / Antartide (Papua Nuova Guinea).

Quali sono i continenti

image 127

La Terra ospita almeno sette continenti, ma potrebbero essercene molti di più. Alcuni pensano che sia possibile che la Terra ne abbia fino a 24! I diversi modelli che stabiliscono quanti paesi esistono sul nostro pianeta hanno tutti i loro criteri, il che rende difficile determinare una risposta, anche se alcune stime parlano di più di 200 terre emerse totali nello spazio”.

Quanti paesi ci sono nel mondo? Questa è una domanda che non ha risposta perché ogni definizione di conteggio segue criteri diversi. Il problema nel determinare quanti continenti esistono sulla Terra deriva dal fatto che ogni modello utilizza il proprio set di metriche per ciò che si qualifica come un paese.

Vi sono due modelli di riferimento. Uno che stima l’esistenza di 4 continenti e uno che ne stima 7. Ma ci sono anche altri modelli di riferimento…Andiamone alla scoperta.

Quali sono i continenti

Modello a 4 continenti

Quali sono i continenti

Il modello dei quattro continenti è un sistema geografico che raggruppa tutti i continenti in uno solo, ad eccezione dell’Antartide. Il nome deriva dalla sua capacità di distinguere tra masse di terra e oceani; riconosce cinque regioni principali: Africa (che include l’Egitto), Asia (inclusa l’India), Europa e Oceania. Questa mappa non considera gli interventi umani come i ponti artificiali che uniscono due o più paesi su lati diversi dello stesso corpo d’acqua (come il canale di Suez tra questi tre menzionati prima).

Quali sono i continenti

Secondo questo modello i continenti sono:

• America

• Eurafrasia

• Oceania

• Antartide

Modello a 5 continenti

image 128

Il simbolo olimpico è stato una rappresentazione memorabile dello sport per decenni. Ma perché? Il motivo è dovuto al modello a cinque continenti, che prende in considerazione solo le terre abitate dall’uomo e dai partecipanti alle Olimpiadi.
In effetti, l’Antartide non conta come territorio occupato dall’uomo, quindi non si qualifica sotto questo sistema di classificazione, nonostante sia una delle regioni più intriganti della terra con abitanti che si basano in gran parte sulle ricerche condotte lì dal 1957, quando una spedizione americana sbarcò in diverse località lungo le sue coste dopo aver attraversato quella che allora era chiamata “la zona proibita”.

Secondo questo modello i continenti sono:

• Africa

• Asia

• Europa

• America

• Oceania

Modello a 6 continenti

image 129

Quali sono i continenti

Il modello a sei continenti è il metodo più usato per contare i continenti. Questo sistema vede Europa, Asia e Africa come tre masse di terra separate che non erano collegate tra loro fino a tempi recenti nella storia – queste sono conosciute come ‘terre emerse’ o Paleoamerica se vuoi un nome alternativo!

Anche l’ONU usa questo stesso schema di classificazione con alcuni aggiustamenti come l’inclusione dell’Australia al posto di Zealandia (che prima era chiamata Terra Australis Incognita).

Secondo questo modello i continenti sono

• Africa

• Asia

• Europa

• America

• Oceania

• Antartide

Modello a 7 continenti

Quali sono i continenti

Il modello dei sette continenti è una rappresentazione geografica del mondo che si divide in tre continenti, quattro masse di terra più grandi o superiorie che includono l’Africa e l’Eurasia che non sono unite in un continente. Questa mappa è stata resa popolare dal geografo greco antico re scita Erodoto intorno al 450 a.C., ma ci sono molti altri esempi di civiltà antiche come i Maya che usavano questo tipo di grafico per mostrare la loro conoscenza delle diverse parti di ogni subcontinente”.

Secondo questo modello i continenti sono

• Africa

• Asia

• Europa

• Sudamerica

• Nordamerica

• Oceania

• Antartide

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli oceani del pianeta Terra?