Quali sono i cibi acidi. Cercare di assumere il giusto quantitativo nutrizionale di ciascun elemento è molto importante. Seguire quindi una dieta bilanciata è alla base di questo principio. Per questo motivo una dieta bilanciata permette di preservare l’equilibrio della salute umana. Uno dei consigli in tal senso è quello di limitare l’assunzione dei cosiddetti cibi acidi, poiché in alcuni soggetti più che in altri possono creare non poche difficoltà. Quali sono i cibi acidi da evitare? Scopriamolo all’interno di questo articolo, all’interno del quale indagheremo diverse questioni, prima tra tutte quella relativa al PH dei tessuti.
Il ph dei tessuti
Quali sono i cibi acidi
Mantenere inalterato il ph dei tessuti è molto importante al fine di non incorrere in malattie. Quando il ph diventa troppo acido è possibile infatti osservare l’insorgenza di alcune malattie. Per questo motivo è necessario tenere sott’occhio le cosiddette alterazioni del ph quando questo tende verso livelli di acidità sostanziali.
Quando si parla di una presenza di un pH acido nei tessuti stiamo parlando del fatto che ci si trova in presenza di un accumulo di tossine acide. Per questo motivo è molto possibile che si verifichi una perdita di elementi basici come ad esempio il calcio e il sodio, elementi fondamentali per l’organismo.
L’acidificazione dei tessuti è una delle cause di numerose patologie come ad esempio l’obesità o le malattie croniche o degenerative.
Inoltre è bene sottolineare che un ph acido riduce l’efficienza del sistema immunitario, comportando l’invecchiamento cellulare. L’alcalinità favorisce la proliferazione batterica, mentre l’acidità la contrasta. Ma quali sono le cause all’origine del processo di acidificazione dei tessuti? Scopriamolo.
Cause dell’acidificazione dei tessuti
Quali sono i cibi acidi
- Eccessiva assunzione di alimenti acidificanti; prima causa tra tutte, quella che tratteremo maggiormente all’interno di questo articolo.
- Assunzione di grandi quantità di farmaci;
- Carenza di oligoementi e vitamine;
- Sostanze inquinanti;
- Sedentarietà;
- Disfunzioni endocrine e metaboliche;
- Disfunzioni degli organi emuntori;
- Stress psicofisico.
Una delle principali cause dell’acidificazione dei tessuti sta nell’assunzione di cibi eccessivamente acidi. Ma quali sono i cibi prevalentemente acidi?
Quali sono i cibi acidi?
Quali sono i cibi acidi
L’assunzione di cibi acidi può comportare non pochi problemi al nostro organismo. Per questo motivo è molto importante cercare di condurre una dieta che sia non eccessivamente ricca di tali alimenti. Vediamo però quali sono i cibi dai quali guardarsi onde evitare che si assumano sostanze eccessivamente acidificanti per i nostri tessuti.
Principalmente parliamo di: legumi, la carne, il pesce, i latticini, i cereali, la frutta secca, i cibi raffinati, lo zucchero bianco, arachidi, uova, salmone, frutti di mare, pane e farina integrale, tè caffè, cioccolato. Inoltre ci sono anche alcuni frutti che contengono un alto livello di acidità e sono l’ananas e il mango. Non bisogna dimenticare gli alcolici o bevande come ad esempio il caffè, anche queste sostanze particolarmente acide.
Quali sono i cibi acidi
Quali sono i cibi acidi
L’acidità è una misura di quanto qualcosa ha un sapore o un odore acido. Gli scienziati usano gli acidi come indicatori perché sono facili da digerire e assorbire per il tuo corpo, il che li rende più utili di altri tipi di alimenti nelle impostazioni della ricerca scientifica – anche se alcune persone potrebbero non pensarla così!
Per esempio: L’acido acetico (quello che si trova naturalmente nei pomodori) può essere rilevato a pH 3, mentre l’acido solforico ha una soglia di odore inferiore al 5%.
Si scopre anche che certe sostanze hanno proprietà molto diverse a seconda del loro livello di salinità; il che significa che se si versa l’acqua dell’oceano in serbatoi d’acqua dolce diventerà di nuovo alcalina a causa della sua maggiore concentrazione di ioni idrogenioni invece di sodio
La dieta perfetta
Quali sono i cibi acidi
Ovviamente non bisogna eliminare tassativamente tutti i cibi acidi dalla propria dieta. Sarà sufficiente limitarne l’assunzione o creare degli accostamenti tali affinché non ci siano ripercussioni sull’organismo e la sua salute. Aumentare il livello di acidità non fa altro che promuovere il rischio di malattie, soprattutto cardiovascolari oppure di disturbi infiammatori. Contrastare un eccessivo apporto di acidità all’organismo non è affatto complicato; tutto ciò che bisogna fare è bilanciare bene gli alimenti che si assumono. Per questo motivo è bene accostare in modo corretto alcuni elementi ad altri.
Ecco alcune associazioni da seguire:
- Proteine, qualsiasi sia la loro provenienza, necessitano di enzimi specifici che vengono attivati in base al tipo di acidità.
- Vino o birra e amidi: il vino e la birra sono prodotti che aumentano l’acidità e quindi rallentano la digestione degli amidi, che necessitano di un ambiente alcalino.
- Frutta amidacea e proteine non vanno assunti insieme poiché la frutta, con il suo contenuto in acidi e zuccheri, interferisce con la digestione degli amidi e delle proteine.
- Aceto, limone, mele, pere, agrumi, non vanno assunti con gli amidi e le proteine perché inibiscono la secrezione acida.
La dieta acid basic
A tal proposito potremmo parlare della cosiddetta dieta acid basic. Si tratta di un regime alimentare che promette un’assunzione limitata di cibi acidi o per meglio dire acidificanti.
Tale regime alimentare si fonda sull’accostamento dei giusti elementi e sulla loro armonia. Tale armonia deve essere data dal livello di acidità degli alimenti stessi. Secondo la dieta acid-basic l’organismo tenderebbe naturalmente verso il basico, considerando come valore di riferimento un pH tra 7,5 e 9.
Quindi il consiglio principale consiste nella limitazione di cibi acidi. Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e ciò tende a sottrarre sali minerali all’organismo.
In questo modo si tenderà ad assumere prevalentemente un pasto equilibrato.
Inoltre, seppure non sia scientificamente provato che ristabilire l’equilibrio interno al corpo comporti dimagrimento, la dieta acid-basic consente di conoscere la proprietà dei cibi ed è un modo diverso per approcciarsi a ciò che si ingerisce.
Ovviamente il dimagrimento sarà consentito anche dallo svolgimento di attività fisica che consentirà di espellere le cosiddette tossine in eccesso.
Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli alimenti antitumorali