Quali sono gli alimenti antitumorali

quali sono gli alimenti antitumorali

Quali sono gli alimenti antitumorali. Le patologie tumorali possono insorgere per svariati motivi. A volte sono genetici, a volte ne è causa l’inquinamento, altre volte stili di vita sregolati. In ogni caso, una cattiva alimentazione potrebbe avere un tasso di incidenza da non sottovalutare nella manifestazione di malattie tumorali.

image 25

Seguire quindi una dieta salutare ed equilibrata è sicuramente un passo essenziale per assicurarsi una vita più prospera e sana. Sono state studiate alcune diete in modo tale che grazie ad esse sia prevista l’assunzione di alcuni elementi antitumorali.

Ebbene sì, alcuni studi sull’argomento hanno messo in luce il fatto che ci siano alcuni cibi perfetti per la prevenzione di alcune malattie degenerative come quelle tumorali. Ma quali sono gli alimenti antitumorali? Scopriamolo all’interno di questo articolo.

Cibi antitumorali: alimenti antiossidanti

Quali sono gli alimenti antitumorali

Potremmo definirli semplicemente come cibi antitumorali oppure chiamarli con il nome di antiossidanti. In ogni caso ci riferiamo a prodotti alimentari che se inseriti in una dieta sana ed equilibrata contribuiscono al contrasto dei radicali liberi. Questi cibi hanno un’influenza benefica sul nostro organismo poiché contengono sostanze quali i polifenoli che agiscono svolgendo un ruolo antiossidante perfetto contro le malattie.

Quali sono gli alimenti antitumorali

quali sono gli alimenti antitumorali
Quali sono gli alimenti antitumorali

I prima citati radicali liberi sono tra i peggiori nemici del nostro organismo. Questi colpiscono le cellule sane creando terreno fertile per malattie degenerative. In questo senso, introducendo alimenti antiossidanti, volti a contrastare i radicali liberi, è possibile prevenire l’insorgenza di alcuni disturbi. A tal proposito quindi è necessario svolgere non solo una dieta quotidiana sana ed equilibrata, ma anche assicurarsi di introdurre nella propria alimentazione alcuni specifici alimenti che abbiano azione antiossidante. Vediamo quindi quali sono gli alimenti antitumorali.

Quali sono gli alimenti antitumorali?

Quali sono gli alimenti antitumorali

Ecco una lista dei migliori cibi antitumorali:

  • pomodori
  • frutti rossi
  • arancio
  • broccoli
  • yogurt
  • vino rosso
  • banana
  • cioccolato fondente

Ovviamente non si può di certo pensare ad una dieta che sia composta da questi soli alimenti. E’ necessario introdurre i cibi sopra citati in un contesto più ampio abbinandoli tra loro al meglio.

Ma quali sostanze contengono tali alimenti? Perché vino rosso e cioccolato fondente rientrano tra gli alimenti antitumorali?

Nel caso del cioccolato ( rigorosamente fondente) è possibile riscontrare il suo noto potere antiossidante ma non solo. Il cioccolato fondente aiuta a migliorare i livelli di serotonina, regolando l’umore, rendendo così più felici. Si tratta di un buon rimedio contro lo stress. Una piccola chicca che possiamo donare al nostro organismo ogni giorno. Il consiglio è consumare un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno.

Il vino rosso è anch’esso considerato un valido antitumorale. Consumare un bicchierino di rosso durante un pasto completo gioverà al cuore.

Banana, frutti rossi e arance

Quali sono gli alimenti antitumorali

Già che ci siamo non possiamo di certo tralasciare il potere antitumorale della frutta. In particolare sono tre gli alimenti che compaiono come adatti ad una dieta preventiva: la banana, ricca di potassio, i frutti rossi perfetti per una buona circolazione sanguigna e le arance ricche di vitamina C.

Consumare questi frutti all’interno di una dieta equilibrata potrebbe essere un ottimo punto di partenza per contrastare l’insorgere di malattie degenerative. Molto di ciò è reso possibile grazie a sostanze contenute nei frutti rossi, come ad esempio il licopene. Si tratta di una sostanza contenuta naturalmente in alcuni alimenti (anche nei pomodori) che figura come perfetto alleato per la pelle disidratata, tumore alla prostata e difficoltà cardiovascolari.

quali sono gli alimenti antitumorali

Pomodori broccoli e yogurt

Continuando, possiamo individuare altri alimenti perfetti per una dieta antiossidante. Ci riferiamo ai pomodori, contenenti licopene, o ai broccoli che svolgono una perfetta azione antitumorale. Il consiglio è quello di cuocerli prima di consumarli. In questo modo si elimineranno tutte le sostanze tossiche favorendo un’alimentazione sana.

Anche lo yogurt figura tra gli alimenti antitumorali. All’interno di questo alimento sono presenti i probiotici, perfetti per diminuire il rischio di tumore al colon e promettendo regolarità all’azione intestinale.

Consigli per un’alimentazione sana

Quali sono gli alimenti antitumorali

Abbiamo parlato di quelli che sono gli alimenti antitumorali più noti e di quelle che sono le sostanze che giovano all’organismo. In ogni caso è necessario assumere ciascuno di questi cibi in modo che il loro quantitativo sia attentamente controllato. Eccedere infatti non è mai un buon consiglio. Si sconsiglia di assumere grandi quantità di qualsiasi alimento. Sarebbe meglio piuttosto cibarsi in modo controllato ed equilibrato, ponendo la giusta attenzione circa i condimenti. L’olio extravergine d’oliva è infatti il condimento perfetto, ma anche in questo caso occhio a non eccedere.

Una buona dieta, salutare ed equilibrata, dovrà essere stilata con cura e attenzione. E’ necessario scegliere con cura gli abbinamenti di cibo e assicurarsi di assumerli in modo da suddividerli in diversi momenti della giornata. Si consiglia per questo motivo di rivolgersi ad un esperto nutrizionista, il quale possa proporre un corretto regime alimentare per ciascun paziente in base alle sue personali esigenze cliniche e salutari. In questo modo si potrà anche tenere sott’occhio il peso, avendo cura di limitare grassi e zuccheri in favore di alimenti più salutari.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli zuccheri semplici