Vai al contenuto

Quali sono gli elementi antropici

quali sono i fattori antropici

Quali sono gli elementi antropici? Quando sentiamo parlare di elementi antropici ci riferiamo a tutti quegli elementi che sono opera dell’uomo.

L’impronta umana può essere vista in tutto l’universo. Dai satelliti artificiali nel nostro sistema solare, ai quasar lontani che esistono solo perché vengono studiati da potenti telescopi qui sulla Terra – sembra che l’uomo abbia sempre avuto una mano nel plasmare ciò che vediamo intorno a noi e anche come la vita sia stata in grado di evolversi in qualcosa di nuovo nel tempo!

image 30

La mano dell’uomo fa molto nel processo di costruzione di alcuni elementi che fanno parte dell’habitat in cui egli vive. Stiamo parlando di ponti, strade, industrie e campi da coltivare. Generalmente questo tipo di elementi si differenziano rispetto agli elementi naturale, quelli che invece sono tipici del mondo naturale, che non vedono affatto l’intervento umano.

Nel corso degli anni la faccia della terra si è di gran lunga modificata, questo è dovuto in parte dal fatto che qualsiasi tipo di attività economica ha reso possibili diversi cambiamenti dell’aspetto del habitat naturale. La realizzazione e la costruzione di paesaggi artificiali ha fatto in modo che sorgessero campi, industrie, stagni, e costruzioni di vario genere. Si tratta di una serie di strutture che possono influenzare in modo positivo o negativo le condizioni della Terra. Ma vediamo con esattezza quali sono gli elementi antropici.

Quali sono gli elementi antropici

Quali sono gli elementi antropici

Ci riferiamo nello specifico a:

  • campi
  • frutteti
  • industrie
  • pascoli coltivati
  • serbatoi
  • stagni
  • piantagioni
  • giardini
quali sono gli elementi antropici
Quali sono gli elementi antropici

Si tende a precisare che tali elementi antropici , o fattori antropici tendono a migliorare e rendere più vivibile la vita degli esseri umani sulla Terra creando condizioni di maggiore comodità e funzionalità. Allo stesso tempo però, tali fattori hanno un impatto abbastanza negativo sulla biosfera. Perché allora l’uomo sente il bisogno di modificare il paesaggio naturale e introdurre cambiamenti di natura strutturale?

Quali sono gli elementi antropici

L’uomo costruisce perché, avendo sviluppato un determinato tipo di intelligenza è capace di sfruttare alcune delle sue capacità per migliorare le proprie condizioni di vita realizzando così strutture e dando forma a complessi artificiali grazie ai quali poter vivere più agevolmente. Tutto ciò è reso possibile grazie all’acquisizione della padronanza di alcuni tipi di energie, come quella eolica, elettrica e nucleare. Gli elementi antropici, se visti in tal modo, hanno un impatto positivo, ma in realtà possono avere anche un impatto negativo sul pianeta.

Quali sono gli elementi antropici. Impatti negativi sulla natura

Quali sono gli elementi antropici

Abbiamo già fatto menzione al fatto che i fattori antropici possano danneggiare l’aspetto e le condizioni naturali dell’habitat. In che modo allora i fattori antropici possono avere un impatto negativo nei confronti della natura. Eccone alcuni esempi:

  • riduzione delle riserve minerali
  • deforestazione
  • inquinamento
  • distruzione di paesaggi naturali

In questo caso quindi si stanno violando le cosiddette leggi naturali non considerando l’impatto negativo che l’azione umana possa avere sulla terra. A tal proposito, nel 1971 è stato approvato un Programma Internazionale che prende il nome di Man & Biosphere. Si tratta di un progetto finalizzato ad individuare e studiare eventuali cambiamenti o impatti negativi sul pianeta Terra. Tutto ciò nasce dall’esigenza di salvaguardare la biodiversità biologica. E’ infatti possibile agire sull’habitat naturale provando a lavorare in modo funzionale su numerosi aspetti. Il segreto sta nel non esagerare, nel non sopraffare la natura con molteplici cambiamenti e stravolgimenti.

Migliorare la salute dell’ambiente. Come fare?

Abbiamo chiarito che i fattori antropici riescono ad innescare cambiamenti positivi e favorevoli nella vita degli esseri umani. Il benessere degli esseri umani dipende infatti anche dalla qualità e dalla quantità di impatto dell’azione antropica sulla natura. In ogni caso però tali elementi sono fondamentali e per questo motivo è necessario tentare di ridurre tali rischi ambientali connessi al ruolo negativo dei fattori antropici.

E’ chiaro quindi il legame tra salute della natura e grado di influenza dei fattori antropici sull’habitat naturale. Onde evitare che l’azione dell’uomo danneggi in modo eccessivamente negativo il pianeta è necessario adottare un tipo di atteggiamento che sia interessato a salvaguardare la biodiversità della specie.

Incremento dell’attività umana negli ultimi 100 anni

Quali sono gli elementi antropici

image 31

Negli ultimi 100 anni le attività umane hanno vissuto un notevole incremento. Esse sono divenute sempre più funzionali e numerose e hanno prodotto parecchi cambiamenti circa le condizioni dell’habitat naturale. Questo innalzamento delle condizioni degli ultimi anni ha reso possibile un’umanizzazione davvero notevole del contesto ambientale, rendendolo così più funzionale e vivibile.

A rendere possibile questo processo hanno contribuito diverse questioni. Le necessità di vivere in un contesto che fosse più attento alle esigenze umane, ha fatto in modo che gli uomini si adoperassero affinché molte più condizioni di vita fossero adeguate.

Quali invece gli elementi ambientali?

Vale la pena fare un breve accenno anche a quelli che sono invece gli elementi ambientali. Ci riferiamo ad alcune condizioni che interessano gli organismi viventi e il loro ambiente. Questi possono essere attribuiti ad uno dei tre gruppi:

  • fattori inorganici o abiotici (radiazione solare, la temperatura dell’aria, acqua, vento, salinità);
  • condizioni biotici. Sono associate con la convivenza di microrganismi, animali, piante, influenzano a vicenda, sulla natura inanimata;
  • fattori ambientali antropogenici. L’effetto cumulativo della popolazione della Terra sulla natura

Ti potrebbe interessare: Quali sono le cause dell’inquinamento