Vai al contenuto

Quali sono gli animali più pericolosi

quali sono gli animali più pericolosi

Quali sono gli animali più pericolosi? Siete curiosi di sapere quali sono le specie animali più pericolose al mondo? Bene, in questo articolo vi delucideremo in merito a questa questione. Spesso si pensa che gli animali più pericolosi sono quelli che hanno le dimensioni più grandi, ma in realtà non è sempre così. Il concetto di pericolosità non è necessariamente legato alle dimensioni. Molti degli animali più pericolosi non solo sono in grado di indurre la morte istantanea, ma in alcuni casi possono trasmetterci malattie e successivamente indurre la morte.

Quali sono gli animali più pericolosi

Lo squalo bianco

Quali sono gli animali più pericolosi

Esistono differenti specie di squali e la più pericolosa di tutte è sicuramente quella dello squalo bianco. Si tratta di un pesce predatore che può raggiungere fino a 6 metri di lunghezza. Questo animale si può trovare nei mari di tutto il mondo e si nutre di cetacei, pesci e mammiferi del mare. Spesso si lega questo squalo alla sua capacità di divorare gli uomini e sicuramente alcuni film lo hanno reso ancor più spaventoso e famelico. Lo squalo bianco non è di certo un animale innocuo anche se sono abbastanza rari i casi in cui ha attaccato degli uomini. Il motivo di ciò risiede nel fatto che questi animali non fanno rientrare nella loro dieta gli uomini.

L’orso polare

Quali sono gli animali più pericolosi

Un altro animale molto pericoloso è l’orso polare. Si tratta di un mammifero carnivoro che vive nel Circolo Polare Artico. Noto per le sue grandi dimensioni questo orso è un predatore per eccellenza che ama cibarsi di foche. Anche in questo caso si potrebbe pensare che l’orso polare sia capace di cibarsi degli uomini; possibilità sicuramente da prendere in considerazione ma non molto accreditata. Da alcuni studi si è potuto riscontrare che sono gli esemplari maschi ad essere più famelici e pericolosi.

Negli ultimi 50 anni si sono registrati circa 50 attacchi da parte degli orsi polari nei confronti degli uomini e si sono registrate più di 20 vittime. Il cambiamento climatico di certo uno dei motivi principali che spinge gli orsi polari ad attaccare uomini e animali domestici. Le difficili situazioni di sopravvivenza infatti rendono gli orsi spaesati e li conducono alla ricerca di nuove prede.

Il leone

Quali sono gli animali più pericolosi

Il leone, anche noto come il re della savana è tra gli animali più temuti dall’essere umano. Di solito questi animali non attaccano l’uomo ma in alcuni casi può accadere. I leoni sono molto abili nella caccia il che potrebbe renderli molto pericolosi per coloro che si trovano nei loro paraggi. La maggior parte dei leoni si distribuisce ad oggi nell’Africa sub-sahariana e in alcune aree dell’India. In passato erano molte di più le zone che ospitavano i leoni, tanto è vero che si sono diffuse moltissime storie di come alcuni gruppi di uomini fossero stati aggrediti da leoni.

Drago di Komodo

Quali sono gli animali più pericolosi

Stiamo parlando del più grande sauro della terra. Si trova in Indonesia e si dice che con un solo morso velenoso sia capace di abbattere grandi animali. Ha l’aspetto di una grande lucertola con grandi artigli e lingua biforcuta. Ciò non da alle persone l’idea di un animale innocuo. Secondo dati ufficiali, anche questo animale non sarebbe alla ricerca di carne umana, ma sicuramente è sconsigliabile trovarsi nei suoi pressi.

Ad oggi il drago di Komodo rientra nella categoria Vulnerabile dall’IUCN.

Gli ippopotami

Quali sono gli animali più pericolosi

Forse non tutti lo sanno, ma gli ippopotami rientrano tra le specie più pericolose del pianeta. Si tratta di mammiferi prevalentemente erbivori ma che in alcuni casi possono attaccare altri animali per nutrirsi. Si stima che siano animali particolarmente aggressivi e che produrrebbero la morte di circa 500 persone all’anno in Africa.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono gli animali della foresta