Quali sono le diete migliori?

Quali sono le diete migliori. Una dieta si considera funzionale quando non solo permette la perdita di peso, ma consente anche di vivere una vita sana. Infatti le diete che prevendono l’eliminazione di fonti di grassi o simili, sono assolutamente da sconsigliare.

Quando si sceglie il tipo di regime alimentare è necessario considerare diversi fattori poiché ciascuna persona necessita di diverse fonti nutrizionali. Per questo motivo sarebbe ottima abitudine, qualora si voglia dimagrire, scegliere di farsi seguire da un nutrizionista che possa fornire buoni consigli. Ovviamente, non sarà solo la sana alimentazione a consentirci di vivere una vita sana e ottenere un corpo snello. E’ necessario anche svolgere regolare attività fisica. Ma detto ciò, vediamo quali sono i regimi alimentari migliori.

Quali sono le diete migliori?

Vediamo quali sono le diete migliori tra quelle più diffuse.

Dieta mediterranea

Quali sono le diete migliori

Stiamo parlando di una delle diete più amate di sempre. Una dieta sana ed equilibrata riconosciuta davvero da tutti come un vero regime alimentare salutare e in grado di portare benessere. Le origini di questa dieta risalgono agli anni ’60, quando nelle aree mediterranee si riscontravano poche malattie cardiache. Questo fattore ha permesso di considerare, nel tempo, questa dieta come la migliore per fronteggiare e prevenire eventuali problematiche di salute.

Cosa prevede questo tipo di dieta?

  • Verdure, frutta, noci, semi, legumi, patate, cereali integrali, pane, erbe, spezie, pesce, frutti di mare e olio extra vergine di oliva in abbondanza;
  • Pollame, pesce, uova, formaggio e yogurt in modo limitato;
  • Carne rossa (massimo una volta a settimana);
  • Bevande zuccherate, zuccheri aggiunti, carne lavorata, cereali raffinati, oli raffinati e altri alimenti altamente trasformati mai o raramente

Seguendo uno schema alimentare che integri tutti questi alimenti è possibile godere di una buona salute, nonché anche raggiungere il peso forma nel caso in cui si voglia dimagrire. Grazie a questa dieta è anche possibile controllare lo zucchero nel sangue, e ridurre la pressione arteriosa.

Dieta vegana

Quali sono le diete migliori

La dieta vegana è una dieta che ultimamente sta riscontrando un grandissimo successo. I motivi etici che spingono le persone a scegliere questa condotta alimentare consistono nella scelta di evitare fonti animali di qualsiasi tipo. Alcuni tendono ad essere scettici circa le potenzialità di questa dieta, poiché ritengono che, eliminando alcune fonti alimentari non si possa vivere una vita equilibrata. In realtà ad oggi è possibile seguire una dieta simile senza assumersi rischi per la salute.

Quali sono le diete migliori

In ogni caso questa dieta prevede un basso apporto di grassi e può condurre ad un aumento del metabolismo producendo una sostanziale perdita calorica. Ovviamente, è necessario rivolgersi ad un medico prima di decidere di eliminare definitivamente le fonti animali dal proprio regime alimentare. Questa dieta non è infatti adatta a tutti.

Dieta detox

quali sono le diete migliori

Quali sono le diete migliori

Una tipologia molto conosciuta di dieta dimagrante è sicuramente la dieta detox che consente di eliminare tutto ciò che tende ad “intossicare” l’organismo. Per alcuni versi potrebbe sembrare un regime alimentare piuttosto drastico, per questo seguirlo con moderazione è necessario.

Gli alimenti da eliminare sono:

  • Caffè;
  • Alcolici;
  • Sale e zuccheri in eccesso;
  • Alimenti contenenti glutine;
  • Latte e latticini;
  • Altri alimenti proteici come la carne, il pesce, i salumi;
  • Grassi “cattivi” come i grassi saturi, i grassi idrogenati 

Dieta dissociata

Questa è una tipologia di dieta forse meno nota al pubblico. Si tratta di una dieta all’interno della quale è necessario scegliere ad ogni pasto un solo tipo di nutriente. Ad esempio a pranzo solo proteine, a cena solo grassi e così via. Queste diete possono contribuire ad eliminare alcuni tipi di difficoltà digestive. Secondo i principi di questo regime alimentare, a farci ingrassare è la quantità di cibo che ingeriamo, per questo sarebbe consigliabile scegliere un’unica fonte di cibo ad ogni pasto. Ovviamente, in questo caso si sconsiglia di seguire questo tipo di regime per troppo tempo, perché è necessario apportare in modo adeguato le giuste fonti di nutrimento in qualsiasi organismo.

Dieta alcalina

Quali sono le diete migliori

Questa dieta si fonda sulla convinzione che l’assunzione di alcuni alimenti può alterare il valore del pH, quindi la misurazione di acidità o alcalinità, del nostro organismo.

Gli alimenti che consumiamo lasciano un residuo di “cenere” conosciuto come rifiuto metabolico. Questo rifiuto metabolico può essere alcalino, neutro o acido. Secondo coloro che supportano questa tesi, i rifiuti metabolici possono influenzare il benessere del nostro corpo. Bisognerà evitare gli alimenti che rilasciano rifiuti acidi. I cibi in questione sono: carne, pollame, pesce, latticini, uova e cereali, mentre i componenti alcalini includono frutta, legumi e verdure.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i cibi acidi