Quali sono le carni magre

Quali sono le carni magre. Carne ipocalorica: quale carne scegliere
Chiariamo le idee sbagliate su pollo, tacchino e coniglio che tutti coloro che hanno deciso di perdere peso conoscono.

quali sono le carni magre

Sono infatti molto gustosi nel menù di chi vuole ritrovare la propria forma per via del loro basso contenuto di grassi, ma non sono da escludere altre tipologie.

Quali sono le carni magre

Infatti è doveroso includere in lista anche il vitello, manzo e maiale. Queste proteine sono povere di grassi e molto buone nella dieta, soprattutto se provengono dalle giuste fonti.

Quindi se dovessimo dire a cosa si attribuisce la la differenza tra “carne magra” e “carne grassa”, potremmo dire che essa dipende dalla percentuale di grasso presente. Ecco infatti che per definizione, la carne magra contiene non più del 5% di lipidi.

Quali sono le carni magre?

Quali sono le carni magre


Vediamo un elenco di tagli di carne perfetti per tutti coloro che vogliono gustare la carne senza mangiare troppo. La carne bianca magra che ricordiamo è:

 tacchino senza pelle: circa 107 kcal per 100 g; Pollo senza pelle: circa 100 kcal per 100 g; coniglio, circa 114 kcal per 100 g;

Quali sono le carni magre

Le carni magre ad elevato consumo sono:

  • Bovino adulto: fesa, girello, noce, sottofesa
  • Vitello
  • Cavallo (tutti i tagli)
  • Coniglio (tutti i tagli)
  • Pollo (senza pelle)
  • Maiale leggero: coscio e lombo sgrassato
  • Tacchino (senza pelle)
  • Vitello: filetto

Qualche informazione

Quali sono le carni magre

Anche la carne rossa come maiale, vitello e manzo può essere un vero alleato nella nostra dieta se prestiamo attenzione al taglio. Il loro più grande punto di forza è che combinano un basso contenuto calorico e un alto contenuto proteico, rendendoli ideali per i frequentatori di palestra.

Quali sono le carni magre
Il controfiletto di maiale è ottimo a 130 kcal (valore per 100 g), mentre il controfiletto di vitello è di 107 kcal, che compete con il pesce bianco magro. Il manzo è di circa 125 kcal, con fianchi rotondi, noci e lombo. Non tutta la carne è uguale e molte persone che cercano un vantaggio vorranno guardare l’assunzione di colesterolo così come l’assunzione di grassi. Le carni con il più basso contenuto di colesterolo sono il tacchino e il filetto di maiale. Un riconoscimento per il prosciutto crudo cotto, delizioso e ideale anche per chi è a dieta che ha bisogno di ricordare questo importantissimo valore.

Abbiamo considerato che la stima del contenuto calorico di un particolare tipo di carne richiede di prestare attenzione alla percentuale di lipidi che contiene. Ma c’è anche un altro fattore da prendere in considerazione prima di mangiare la carne. Un altro fattore che rende la carne magra meno salutare è, ovviamente, la cottura. Ad esempio, se scegliamo di grigliare quando possibile o cucinare con il minor numero di grassi possibile, come olio o burro, otterremo una preparazione di gran lunga più salutare. Oltre a ciò è importante evitare condimenti troppo grassosi come ad esempio la maionese o altre salse.

Ruolo delle carni magre nella dieta

Quali sono le carni magre

Le carni magre sono un gruppo alimentare che dovrebbe sostituire quasi completamente le carni grasse e comprendono pesce (almeno due volte a settimana), uova [1-2 volte a settimana (2-3 in totale)] e formaggio/ricotta (fino a 2 volte a settimana).


Dal punto di vista nutrizionale, la carne magra è un’ottima fonte di proteine ​​ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B, ferro biodisponibile, fosforo e altri micronutrienti essenziali (provitamine e aminoacidi).

Cosa sappiamo circa le frattaglie magre…?

Si consiglia di consumare alcune parole sull’argomento. Rifiuti spezzati o scartati. Come già sai, il soggetto è gli organi interni del molo. Pertanto, poiché il corpo è un componente importante per la vita, la più grande concentrazione dei nutrienti necessari (in particolare vitamine) nel corpo si trova sulla croce (precipitato di vitamine, nel midollo di vitamine e osseo, ecc.). Non tutti i sottoprodotti non sono sottili, e alcuni sono in realtà una buona causa di grassi saturi e cibo di colesterolo; Tuttavia, se le nostre diete sono principalmente contenute in carne secca, pesce, uova multiple e prodotti lattiero-caseari, è possibile consumare prodotti di consumo al giorno o due volte a settimana.

NB: alcuni sottoprodotti (o carne) hanno ricevuto un limite commerciale durante la diffusione delle malattie degli animali e potenzialmente dannose per le persone (ad esempio BSE e aviario). Inoltre, tutta la carne inclinata (i più semplici, i vermi), e tutte le carni vengono utilizzate anche per prevenire tutta la carne (dai più semplici e worms), e il crocifisso si applica allo stesso modo alla croce. In quest’ultimo caso, è la base per accelerare il potere di selezionare completamente la potenza. Dal momento che il fegato, l’altezza, l’intestino e lo stomaco sono spesso un corpo che riflette lo stile della salute e gli animali assassinati, le bestie sono un intenso traffico di droga (in acqua residua e reni) o metalli pesanti (nell’acqua rigida e ai reni) da allora , questa molecola indesiderata può anche essere danneggiata per porre fine agli utenti.

Ricette con carni magre

Spesso si pensa che mangiare carni magre sia scontato e noioso In realtà non è affatto vero, a patto però che si sappia come rendere giustizia alla proteina principale. Pensare di mangiare petto di pollo arrostito ogni giorno è sicuramente poco stimolante. Ecco perchè è importante provare a mescolare sapori realizzando delle ricette salutari ma particolari.

Ecco qualche idea di ricetta con carni magre:

  • petto di pollo alla paprika
  • coscette di tacchino al limone
  • polpettone di vitello con ripieno di verdura
  • coniglio in umido con pomodorino
  • insalata di pollo fresca
  • straccetti di manzo con rucola e pomodorini
  • scaloppine di pollo in farina di riso
  • arrosto di maiale alla menta
  • pollo al curry

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono le carni bianche