Vai al contenuto

Quali sono i sintomi della depressione

quali sono i sintomi della depressione

Quali sono i sintomi della depressione? E’ importante riconoscerli poiché la depressione è una vera e propria malattia e in quanto tale va curata adeguatamente. La depressione spesso porta a un declino della salute mentale, che interferisce con le attività quotidiane. È importante che vi prendiate cura della vostra mente e che vi facciate curare il prima possibile in modo che questo non abbia un impatto su altri aspetti come il lavoro o il rendimento scolastico.

quali sono i sintomi della depressione

Quali sono i sintomi della depressione:

Le persone depresse spesso si sentono come se stessero sprofondando sempre più in basso. Possono sperimentare emozioni contrastanti, come:
1) La perdita di interesse o di piacere nel fare cose che una volta erano i propri hobby/interessi preferiti; questa è chiamata “depressione”. 2) Una tristezza generale per la vita (o la loro posizione attuale), che può sfociare in disperazione o irritabilità se non viene affrontata adeguatamente cercando aiuto dagli amici eccetera.

Prima di tutto è necessario fornire una definizione più specifica di cosa sia la depressione.

Depressione: cos’è?

La depressione è una condizione psichiatrica abbastanza comune che può colpire gli adulti – giovani e vecchi – così come i bambini. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la malattia depressiva non colpisce solo la sfera emotiva o l’umore del paziente, ma ha anche sintomi fisici come diminuzione dell’appetito/perdita di peso (anoressia), insonnia/sonnolenza; sentimenti di inutilità (depressione), senso di colpa che riflette i fallimenti personali a causa degli standard morali imposti loro dalla società, che possono portare ad azioni autolesionistiche tra cui pensieri di suicidio. Esistono diverse tipologie di depressione:

image 11
  • I sintomi della depressione unipolare impediscono lo svolgimento di normali attività quotidiane come dormire e mangiare, ma danno anche sentimenti negativi che non si verificherebbero normalmente in qualcuno che si sente felice.
  • la distimia è una forma più lieve di disturbo depressivo maggiore che spesso non viene diagnosticata e non trattata. Le persone con questa condizione sperimentano livelli moderati di sintomi depressivi, ma non si qualificano per la diagnosi fino a quando non hanno raggiunto criteri gravi come tentativi di suicidio multipli, ricoveri a causa di comportamenti autolesionistici o privazione del sonno che li porta in isolamento sociale.
  • Disturbo depressivo non altrimenti specificato: Questa è la categoria per coloro che soffrono di una varietà di diversi tipi di depressione. In alcuni casi, è difficile sapere cosa stiamo provando quando le nostre menti sono in subbuglio e i sentimenti vanno dalla rabbia o dalla tristezza fino alla disperazione di poter stare meglio.

Quali sono i sintomi della depressione

I sintomi con cui la depressione si manifesta possono variare a seconda della forma che assume. Ci sono anche differenze individuali, quindi non tutte le persone che sperimentano queste condizioni le sperimenteranno esattamente nello stesso modo o allo stesso grado.

Quali sono i sintomi della depressione

Nella maggior parte dei casi i sintomi della depressione sono:

  • Persistente ed accentuato umore basso e triste;
  • Frustrazione;
  • Diminuzione dell’interesse e del piacere nel svolgere qualsiasi tipo di attività;
  • Scarsa autostima;
  • Difficoltà di concentrazione;
  • Assenza di desiderio sessuale;
  • Mancanza di appetito;
  • Insonnia;

Come affrontare la depressione

image 12

Quali sono i sintomi della depressione

Il trattamento della depressione dipende da una serie di fattori, come la forma che assume e la sua gravità. Oltre a questo, la varietà di terapie può anche essere applicata a seconda di quale funziona meglio per voi!
In ogni caso potremmo dire che normalmente la maggior parte dei trattamenti comporta la combinazione di una terapia farmacologica con tecniche di psicoterapia – ma non sempre, quindi non pensate che ci sia un solo modo quando scegliete il vostro percorso per uscire dal buio.

Cosa fare se ci si sente depressi? La risposta a questa domanda non è semplice. Certamente, la prima cosa da fare sarebbe chiedere aiuto a qualcuno nella tua vita, come amici o membri della famiglia – è importante muoversi presto in modo che la diagnosi possa avvenire prontamente e l’intervento non venga ritardato perché non c’era nessuno quando le cose si sono messe male! Va anche detto, però, che a volte le persone che sperimentano sentimenti di depressione rifiuteranno l’assistenza credendo di vergognarsi troppo della loro malattia, il che porta molte volte a un ulteriore isolamento invece di cercare immediatamente cure professionali come avrebbero dovuto fare prima del suo insorgere.

Non sottovalutare i sintomi della depressione

Quali sono i sintomi della depressione

Riconoscere i sintomi della depressione può essere difficile, anche per chi li sperimenta quotidianamente. Ci sono molti segni diversi da cercare e tutti servono al loro scopo per aiutarvi a capire se il vostro umore è cambiato drasticamente o non molto da quello che era prima. Vorrai
porsi domande come: “Mi sono sentito giù?”; “Sta succedendo qualcosa che potrebbe spiegare perché sono infelice ultimamente?” E infine, questo ti suona familiare?