Vai al contenuto

Quali sono i gradi di parentela

quali sono i gradi di parentela
image 5

Quali sono i gradi di parentela? Il codice civile definisce parenti coloro che hanno almeno un genitore in comune. I parenti affini, d’altra parte, sono legati da un legame che non può essere ricondotto ad alcuna origine specifica – hanno solo i cognomi delle rispettive famiglie come guida quando si tratta di decidere quanti beni andranno a chi dopo la morte di qualcuno o le procedure di divorzio intraprese in base ai suoi termini. I parenti e gli affini sono stati una parte importante della società fin dall’inizio. Possono essere ordinati sia in linea retta, sia in linea collaterale con un grado superiore come il coniuge/partner coinvolto in un’unione civile.

Quali sono i gradi di parentela

Chi sono i parenti? Perché è importante chiarire chi sono?

La regola della successione e le questioni fiscali possono essere complicate quando si tratta di parenti. Il sesto grado è importante perché se hai sei gradi di parentela, allora il tuo parente erediterà una parte o tutta la sua proprietà da lui secondo una certa legge che è stata stabilita da secoli ormai – ma non fino a dopo la sua morte!
I membri della famiglia spesso affrontano problemi legali che circondano l’eredità perché c’è molto di più del semplice amore coinvolto; anche le linee di sangue devono essere prese in considerazione.

In primo luogo, si può distinguere tra parenti in linea retta che sono persone che discendono l’una dall’altra come genitore-figlio o nonno – nipote/nipote. In contrasto con questi discendenti diretti c’è la relazione collaterale dove anche se condividono un antenato comune ma non seguono la discendenza genetica (fratelli).

Quali sono i gradi di parentela

image 6

Il modo di determinare i gradi di parentela non è sempre chiaro. Il processo diventa più complicato quando si ha a che fare con linee collaterali, ma può essere fatto in due modi diversi: contando in alto da un parente finché non si incontra un antenato comune a tutti loro o scendendo attraverso vari antenati prima di raggiungere la stessa destinazione del punto di partenza (in questo caso – “lineage”). Vediamo alcuni esempi che possono aiutare a chiarire ulteriormente questi metodi!
Prima di tutto… cominceremo includendo solo tutti coloro che condividono relazioni di sangue.

I gradi di parentela sono:

I grado: padre/madre – figlio/figlia;
II grado: nonno/nonna-nipote;
III grado: bisnonno/bisnonna-pronipote e zio/zia-nipote;
IV grado: cugini e prozii (fratelli dei nonni);
V grado: figli di cugini e cugini dei genitori;
VI grado: figli di figli di cugini e figli dei cugini dei genitori.

Quali sono i gradi di parentela: gli affini

I parenti di un coniuge sono chiamati parenti. Includono cognati, suoceri e nuore solo per citare alcuni dei loro tipi. Le stesse regole che sono già state esaminate riguardo ai gradi di parentela sia diretta che collaterale si applicano anche per le relazioni di questo tipo con la persona che è imparentata per discendenza matrimoniale (marito/moglie).

I gradi di affinità in una famiglia possono essere abbastanza complessi. C’è la suocera/figlia, la moglie del padre e il figlio o la figlia con i rispettivi coniugi che si legano tutti insieme per creare un legame indissolubile tra loro che è stato tramandato per generazioni! La connessione tra i parenti di due coniugi è molto più complessa dei semplici rapporti di sangue. Le anime possono essere collegate attraverso il matrimonio o qualche altra forma, ma non è che un coniuge arriva e porta tutta la sua famiglia con sé in una nuova relazione; piuttosto, queste connessioni tipicamente nascono verso l’esterno di un individuo (ad esempio, cognato, cognata).

Tra marito e moglie quali sono i rapporti di parentela

Quali sono i gradi di parentela

image 7

Negando la necessità del matrimonio per creare rapporti di parentela, questa teoria ha implicazioni su come consideriamo il divorzio. Se due persone possono produrre discendenti senza essere sposate, allora è possibile che possano essere imparentate attraverso il sangue o l’adozione per libera scelta – anche se la loro relazione non è mai stata formalizzata assicurando che tutte le persone coinvolte avessero una documentazione che provasse la parentela!

La legge riconosce l’affinità tra i coniugi e i loro parenti. Se un matrimonio viene interrotto per divorzio o annullamento, le relazioni familiari preesistenti rimangono intatte, a condizione che non si tratti di matrimoni in diretta successione l’uno dall’altro, in modo che non vi siano figli coinvolti che non siano anche idonei al matrimonio con un cugino di primo grado dell’altro, se applicabile.

Quali sono i gradi di parentela nel caso di adozioni

Se un bambino viene adottato, diventa il figlio legittimo dei suoi nuovi genitori. L’adottato rompe tutti i legami con la sua famiglia e ne crea di nuovi che includono solo quelli che sono imparentati con lui attraverso l’adozione.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i dati anagrafici di una persona?