Quali sono i fiumi più importanti della Liguria?

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria.

quali sono i fiumi più importanti della Liguria
Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

Anche con l’articolo di oggi continuiamo il nostro viaggio nel territorio italiano alla scoperta di tutto ciò che ha da offrire sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista geografico. L’aspetto su cui ci focalizzeremo sarà sicuramente la presenza dei fiumi nel territorio ligure. Quali sono i fiumi più importanti della Liguria? Per scoprirlo bisogna leggere questo articolo che parla non soltanto dei fiumi , ma anche delle bellezze turistiche di questa bellissima regione.

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

Dove si trova la Liguria?

La Liguria è una regione italiana che si trova nella zona nord-occidentale dell’Italia. La capitale della Liguria è Genova. A sud è bagnata dal mar Ligure, al Ovest confina con la Francia, a Nord con il Piemonte ed Emilia- Romagna ed infine confina a Sud-Est con la Toscana.  Questa è una delle regioni più piccole d’Italia, dopo Valle d’Aosta e Molise, ma è una delle più densamente popolate. La Liguria è tra le zone turistiche più importanti presenti in Italia.

La Liguria e i suoi fiumi

Quali son o i fiumi più importanti della Liguria? La Liguria così come la Puglia , non ha molti fiumi nel suo territorio ma i pochi che ci sono bastano a dare un’idea della bellezza dei luoghi liguri e delle sue coste. Possiamo dire che, i fiumi presenti in Liguria sono dei fiumi a carattere torrentizio, ossia corsi di acqua permanenti con regime variabilissimo.

I principali fiumi che possiamo citare sono sicuramente il Roja che nasce in Francia e sbocca nei pressi di Ventimiglia poi c’è il fiume Impero che sfocia ad Oneglia, l’Arroscia che sfocia ad Albenga, il Letimbro nella zona di Savona. Il fiume Vara è il più lungo di tutti e confluisce con il Magra, in Toscana. Ricordiamo anche il Tanaro, la Bormida e la Scrivia che nascono dall’Appennino Ligure e confluiscono nel Po. Lo stesso vale per la Trebbia e la Staffora. Quelli appena elencati sono i fiumi più importanti presenti nella regione Liguria.

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

A causa della morfologia di questa regione, gran parte dei fiumi principali nascono in Liguria per poi dirigersi verso nord, entrando in Piemonte oppure in Emilia-Romagna. Alcuni sono affluenti diretti del Po, come nel caso del Tànaro, altri invece fanno sempre parte del bacino del maggior fiume italiano, ma sfociano in altri corsi d’acqua.

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

 Il fiume principale che invece si dirige verso il Mar Ligure è il Magra, che scorre prevalentemente nella regione Toscana ed ha il solo tratto finale nella regione Liguria. Per trovare il primo corso d’acqua interamente in territorio ligure, il Vara, bisogna scendere alla decima posizione.

I restanti corsi d’acqua presenti nel territorio son o abbastanza brevi con un regime torrentizio soprattutto influenzato dalle precipitazioni. Le abbondanti piogge in breve lasso di tempo, possono ingrossare di molto i fiumi e causare ingenti danni al tutto il territorio.

La Liguria e il turismo

Come abbiamo già detto, la Liguria è molto famosa per il turismo. Ogni anno viene scelta da milioni di turisti stranieri e non come meta per trascorrere le vacanze estive. Questo perché questa regione offre tutto dal punto di vista balneare e marittimo. Infatti, è una regione dalle molteplici sfaccettature, con caratteristiche diverse tra Ponente e Levante. Spesso anche il clima è molto diverso tra le due riviere. È una terra circondata da montagne che si tuffano nel mare e che ne influenzano il clima, rendendolo mite e dolce allo stesso tempo sia in inverno che in estate. È caratterizzata da una costa frastagliata, ricca di insenature e spiagge di sabbia finissima. 

Tra le città più importanti e caratteristiche da visitare, oltre naturalmente alla capitale Genova troviamo città quali ad esempio Portofino, la città del lusso, Sanremo, la città del festival della canzone italiana. Genova che come abbiamo detto è la capitale e , dunque la città più importante è famosa per il suo porto, i musei e il famoso acquario ma anche per i parchi rinascimentali e ottocenteschi.

Coste e fiumi più importanti

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

Quali sono i fiumi più importanti della Liguria

Oltre alla presenza di fiumi che come abbiamo detto sono a carattere torrentizio, il territorio ligure è soprattutto famoso per le coste. Le coste liguri sono per lo più alte e rocciose con numerose insenature e promontori sparsi. Come abbiamo già detto, la costa ligure è divisa in due parti:

  • Riviera di Levante
  • Rivera di Ponente

Quella di ponente continua geograficamente con la Francia mentre l’altra Riviera presenta spiagge meno ripide e ampi promontori. La Liguria nasconde un tesoro cioè il mare blu e le favolose spiagge di sabbia, scogliere a a strapiombo sul mare e profonde insenature caratterizzano l’arco della costa ligure. La Liguria è davvero magica e la bellezza del suo territorio e il mare che ha ispirato i più grandi poeti della letteratura.

Ti è piaciuto l’articolo? Se sei appassionato di geografia e l’Italia è la tua passione continua a seguire il nostro blog!