Vai al contenuto

Quali sono i rimedi per la cellulite?

rimedi per la cellulite

Quali sono i rimedi per la cellulite. La cellulite è una vera e propria malattia. Le donne cercano da sempre una miracolosa ricetta contro questo fastidioso inestetismo, ma sembra davvero difficile eliminarla del tutto. Se non è possibile dire per sempre addio alla cellulite, è sicuramente possibile trovare un modo per ridurla. Sicuramente adottare uno stile di vita sano è importante a tal fine, ma ciò non basta. E’ necessario anche mettere in atto alcuni rimedi. Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi per la cellulite.

Prima di tutto bisogna con cosa effettivamente stiamo avendo a che fare. Il nome scientifico della cellulite è pannicolopatia edemato-fibrosclerotica. Si tratta di alterazioni sotto cutanee che danneggiano la pelle creando il fastidioso effetto a buccia d’arancia. Per riuscire ad affrontare questo nemico è necessario essere costanti, mangiar sano, bere molta acqua e compiere i giusti trattamenti estetici. Questo mix di azioni potrà di certo portare a buoni risultati nel tempo. Ovviamente ci sono soggetti molto più predisposti alla comparsa di questo inestetismo. Infatti non è detto che tutti debbano trovarsi a combattere contro la cellulite. Sicuramente è più facile ottenere risultati quando la cellulite è ai suoi stadi iniziali.

Rimedi per la cellulite

rimedi per la cellulite

Quali sono i rimedi per la cellulite

Vediamo insieme quali sono alcune tipologie di rimedi applicabili contro la cellulite.

La cosmesi

Quali sono i rimedi per la cellulite

Tantissimi sono i tipi di prodotti destinati all’uso curativo di questo tipo di inestetismo. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Gel, oli, creme e sieri. Questi sono tra i prodotti maggiormente utilizzati per provare a curare la pelle dal suo fastidioso effetto a buccia d’arancia.

Non tutti i prodotti disponibili in circolazione sono validi. Infatti, prima di compiere l’acquisto è necessario ricevere una giusta analisi circa lo stato della propria pelle. Esistono infatti circa 29 tipologie di cellulite e per ciascun tipo è possibile ricorrere ad un determinato tipo di crema o altro prodotto cosmetico. Sicuramente il solo prodotto non è funzionale al nostro obiettivo. E’ necessario anche massaggiare la pelle al meglio per fare in modo che il prodotto penetri bene la cute.

Lo scrub

Quali sono i rimedi per la cellulite

Un altro prodotto molto valido per combattere la cellulite è lo scrub. Si tratta di un prodotto realizzato con microsfere granulose che hanno il compito di levigare la pelle. Il consiglio è quello di compiere uno scrub almeno tre volte a settimana in modo tale che la pelle sia sempre ben levigata e soprattutto in modo che assorba bene eventuali gel o creme che verranno successivamente applicate su di essa. Inoltre, quando la pelle è molto rugosa e opaca è otticamente più facile notare su di essa delle imperfezioni. Ovviamente applicare lo scrub è un’attività che non si deve compiere ogni giorno e soprattutto è necessario non applicare troppa pressione onde evitare di creare degli arrossamenti e irritazioni.

I fanghi

Quali sono i rimedi per la cellulite

Si tratta di prodotti formulati appositamente per combattere gli inestetismi della pelle. Generalmente questi prodotti sono realizzati con varie tipologie di alghe marine grazie alle quali è possibile stimolare la circolazione. I fanghi permettono una buona idratazione dei tessuti e allo stesso tempo una perfetta ossigenazione degli stessi. Il consiglio che vi diamo consiste nell’evitare fanghi che producono calore poiché potrebbero danneggiare i capillari; sarebbe molto meglio optare per i fanghi freddi.

Trattamenti estetici

rimedi per la cellulite

Quali sono i rimedi per la cellulite

Al di là dell’uso domestico di creme, gel e fanghi è possibile ricorrere ad un valido aiuto esterno: i trattamenti estetici. In questo caso è molto importante rivolgersi a centri estetici specializzati che dispongano di macchinari appositamente creati per la cura della cellulite. Ma non solo, è anche possibile optare per la scelta di trattamenti tradizionali come i classici massaggi rassodanti. In questo caso i prodotti utilizzati dovranno essere di buona qualità così come la mano di chi massaggi dovrà essere competente e professionale.

Conclusioni

Ora che abbiamo chiarito quali possano essere le possibilità per trattare la cellulite è necessario comprendere che ogni tipo di trattamento sarà nullo se non eseguito con costanza e soprattutto se non sarà abbinato ad uno stile di vita sano. Infatti la cura della cellulite potrà produrre risultati soddisfacenti solo nel caso in cui si adottino scelte di vita ponderate. Lo sport adatto e una dieta a base di frutta e verdura sono sicuramente gli ingredienti migliori per poter contare di una pelle sana e ben levigata.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i fianchi e come misurarli?