Vai al contenuto

Quali sono i divisori di 16 e come si ottengono?

quali sono i divisori di 16
quali sono i divisori di 16
Quali sono i divisori di 16

Quali sono i divisori di 16

La matematica non è un’opinione! Se pensiamo ai divisori cosa ci viene in mente? In matematica quali sono i divisori di 16? La matematica pervade ogni aspetto della nostra vita quotidiana. In ogni momento della vita, anche quando andiamo al supermercato utilizziamo la matematica per controllare che il resto sia giusto. Anche chi possiede una piccola attività commerciale si ritrova quotidianamente a interfacciarsi con la matematica, anche solo per far quadrare i conti della giornata o presentare la contabilità al commercialista di fiducia.

Ci ritroviamo a fare le più semplici operazioni come l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. La matematica è la scienza esatta per eccellenza. Ogni divisione, calcolo o risultato ha una ragione dimostrabile.

Cosa sono i divisori in matematica

Quali sono i divisori di 16

I divisori di un numero sono tutti i numeri interi che dividono esattamente (senza resto) quel numero. I due divisori più ovvi sono 1 e il numero stesso: qualunque numero può essere diviso per 1 e per sé stesso!
Quindi tutti i numeri hanno questi due divisori, però (quasi) tutti i numeri hanno anche altri divisori… in generale più un numero è grande, maggiore è il numero dei suoi divisori.

Per esempio, sappiamo che il numero 30 può essere ottenuto in diversi modi, moltiplicando 5 e 6, così 30 = 6 * 5, oppure moltiplicando 2 e 15, così 30 = 2 * 15. Si dice in questo caso che 5, 6, 2 e 15 sono divisori di 30.

I divisori di 16 e come si ricavano

Quali sono i divisori di 16

image 83
Quali sono i divisori di 16

I divisori di un numero intero sono tutti i numeri che lo dividono esattamente, cioè quando il resto della divisione dà come risultato 0. Ogni numero ha un numero limitato di divisori. Ci sono moltissimi metodi che ci permettono di individuare i divisori di un dato numero.

Come capire se un numero è divisore di 16

Uno dei modi per capire se un numero è divisore di 16 è dato dal fatto che se la divisione tra un numero qualsiasi e 16 dà come resto 0. Sarà sufficiente svolgere una semplice divisione tra 16 e il numero.

Facciamo qualche esempio pratico per stabilire il corretto procedimento: immaginiamo di avere i numeri -48,-16, -2, 8e -32. Quello che dobbiamo fare è stabilire quali di questi numeri positivi o negativi siano i divisori di 16. Come si fa. Partiamo dal presupposto che -48 e 32 non possono essere divisori di 16 in quanto il primo è minore xi -16 è 32 è maggiore di 16. Dopo aver appurato ciò, possiamo vedere che.

16÷ (-16) = 1 resto 0

16÷ (-2) = -8 resto 0

16÷8 =2 con resto 0

Ecco fatto! Abbiamo capito che è davvero molto semplice. La matematica è molto complessa e non sempre è facile da capire, ma ricordiamoci che abbiamo bisogno della matematica per capire moltissimi aspetti della vita quotidiana. Proprio per questo motivo, è necessario e soprattutto importante studiarla e apprenderla anche perché, nonostante la sua apparenza un po’ austera, in realtà è molto affascinante come disciplina.

I bambini e il potenziale matematico

Quali sono i divisori di 16

Al contrario di quello che si può pensare, i bambini sono molto portati per la matematica. Ovviamente ci sono quelli che sono più portati o appassionati e altri che preferiscono un altro tipo disciplina. L’importante è evitare che di forzare i bambini a provare “simpatia” per un certo tipo di insegnamento. La scuola deve essere libera e non forzare assolutamente l’indole o la predisposizione del bambino. Una delle convinzioni più pericolose rispetto all’apprendimento della matematica è l’idea che la bravura in questa disciplina sia un dono: qualcosa che alcuni hanno dalla nascita e altri no. Tutto gioca su una cosa essenziale: la passione.

Quali sono i divisori di 16

Secondo Boaler, uno studioso di matematica, chiunque può essere un genio in questa materia. Basta solo volerlo. Secondo questo studioso l’avversione da parte degli studenti nei confronti della matematica deriva da un insegnamento della stessa non adeguato e stimolante al punto giusto. è importantissimo che gli insegnanti aiutino bambini e ragazzi a sviluppare atteggiamenti mentali di tipo dinamico.  Inoltre, secondo le metodologie di questo studioso l’errore è fondamentale.

Ovviamente non soltanto in matematica, ma anche in moltissime altre discipline. Errare è umano e sbagliando si impara. Fare matematica , secondo Boaler, non è tanto dare risposte agli esercizi quanto imparare a ragionare. Prevedendo che in questo apprendimento ci sia posto per l’errore. L’errore, fa parte , dunque, del ragionamento che sta alla base della matematica. Sperimentare formule o comunque calcoli fino a quando non si giunge al risultato giusto e che ci si aspetta dai calcoli matematici, ovvero calcoli giusti e dimostrabili.

Cosa ne pensi? Qual è la tua opinione in merito? Facci sapere nei commenti! Inoltre, se ti è piaciuto l’articolo e se sei un appassionato della matematica continua a leggere gli articoli sul nostro blog! Presto altri dubbi da sfatare! Sul nostro blog troverai una risposta per ogni domanda.

Ti potrebbe interessare anche: Quali numeri sono divisibili per 2?